Bologna: manifestazione degli immigrati per un mondo senza frontiere. La Lega insiste per un decreto che contenga misure più restrittive sull’immigrazione. Contro si pronunciano la CGIL, i progressisti e il Vaticano. Su «La Stampa», del 12 novembre un editoriale di Norberto Bobbio dal titolo: «Immigrati, problemi e razzismo. I nuovi doveri di un Paese civile»
«l'Unità»
«l’Unità», 12 novembre 1995 [p.1-p.7]
p.1- Titolo: L'Ulivo: «Riaffiorano idee inaccettabili». Vaticano allarmato. È scontro sui clandestini. Bossi preme per il decreto;
p.1-p.7- Sergio Cofferati, Torniamo alla ragione;
p.7- Titolo: Frontiere blindate. Ridda di ipotesi sul testo del decreto governativo. Il Vaticano: «Dini ricattato», PDS: «No alle retate»; I primi punti del provvedimento; Claudia Arletti, Immigrati, scontro sui clandestini. Espulsione subito per gli illegali? Tutti divisi; Calano i delitti commessi da extracomunitari – 18 per cento; Sergio Ventura, Alla manifestazione di Bologna contro il razzismo grandi assenti proprio gli extracomunitari intimoriti dalle polemiche. In piazza per «un mondo senza frontiere»
«La Stampa»
«La Stampa», 12 novembre 1995 [p.1-4]
Norberto Bobbio, Editoriale, «Immigrati, problemi e razzismo. I nuovi doveri di un Paese civile»
«La Stampa», 12 novembre 1995 [p.5]
Annunciato per mercoledì il decreto voluto dal partito di Bossi, ma Chiesa e sinistra insorgono. Immigrati, Dini cerca un compromesso. Braccio di ferro tra Lega e PDS. Dura critica dell’Osservatore Romano «Il Governo ha ceduto al ricatto». Il centro-destra pronto ad appoggiare il provvedimento dell’esecutivo; Francesco Grignetti, Il testo della discordia. «L’ingresso clandestino è reato». Ecco l’articolo che spacca la maggioranza. La bozza del Viminale è drastica. Ma si tratta per ammorbidirla; Lorenzo Mondo; L’immigrazione e la chiacchiera; I reati degli extracomunitari [tabella]
«La Stampa», 13 novembre 1995 [p.1-p.4]
p.1- Titolo: Immigrati, scontro Ulivo- Lega. Veltroni: il Carroccio sbaglia. Sta scavando un baratro tra di noi;
p.1-p.4- Editoriale, Barbara Spinelli, Come nasce il razzismo. La parola diventa coltello;
p.4- p. pat., Il numero 2 dell’Ulivo: il decreto sta scavando un baratro tra il centro-sinistra e i lumbard. Immigrati, ultimatum alla Lega. Veltroni: se non cambia linea, addio alleanza; Il fenomeno in cifre [scheda]; m. gr., La destra e il decreto. «A casa tutti i clandestini» Gasparri: Dini nessuna sanatoria [intervista a Maurizio Gasparri]; (Ansa), Selva «Il Governo? Insistente»
Commenti e resoconti