A Roma si svolge il Convegno sull’unità della sinistra democratica e riformista. L’iniziativa è organizzata dai promotori dell’appello per l’unità della sinistra insieme al gruppo della sinistra democratica del Senato. Presenti al Convegno fra gli altri: Diego Novelli, Giorgio Ruffolo, Sergio Garavini, Antonio Maccanico, Enzo Bianco. Numerosi gli esponenti del PDS tra i quali Massimo D’Alema, Claudio Petruccioli, Giorgio Napolitano e Emanuele Macaluso che parlando con i giornalisti denuncia l’assenza di democrazia nel partito.
A Genova ad una manifestazione promossa dai Comunisti Unitari a cui partecipano anche Lucio Magri e Giuseppe Chiarante della minoranza PDS è lanciato un appello per un programma più di sinistra dell’Ulivo. Fra i primi firmatari anche l’ex segretario del PCI Alessandro Natta.
«l'Unità»
«l’Unità», 17 dicembre 1995 [p.8]
Il leader della Quercia: pensiamo a un partito della sinistra democratica; Ruffolo: serve un partito socialista europeo; Macaluso: nel PDS la democrazia è sospesa; Marco Ferrari, I comunisti della Quercia e gli Unitari con Natta: «Nell'Ulivo per aiutarlo a crescere».
Da Genova un appello all'unità
«La Stampa»
«La Stampa», 17 dicembre 1995 [p.7]
L’appello di Natta. «Programma più di sinistra per l’Ulivo»; r.i., La protesa di Macaluso. «Nella Quercia democrazia sospesa». D’Alema esagerato
Commenti e resoconti