Visita di Gheddafi a Roma
A Roma, giunge Muammar Gheddafi a capo di una folta delegazione per celebrare il 2° anniversario del Trattato italo-libico. Si svolge una festa con cavalli berberi e amazzoni, un convegno ed è stata allestita una mostra su "l’occupazione italiana 1911-1943" con la documentazione dei campi di concentramento, le fucilazioni dei patrioti e le deportazioni.
«Corriere della Sera»
«Corriere della Sera», 30 agosto 2010
«Corriere della Sera», 30 agosto 2010
«Il Giornale»
«L'Unità»
«l’Unità», 30 agosto 2010 [p.2-p.4]
p.2 – Umberto De Giovannangeli, Editoriale, Col cappello in mano
p.4 - U.D.G., Gheddafi a Roma profeta dell’Islam Gheddafi inizia la visita in Italia incontrando 200 ragazze nella sede dell'Accademia Libica a Roma. Parla di religione e regala copie del Corano, converte tre ragazze. E azzarda: «L’Islam religione d’Europa».
«l’Unità», 31 agosto 2010 [p.4-p.5]
p.4 – Mariagrazia Gerina, Gheddafi divide finiani e “convertiti”. Malumori e imbarazzi tra i cattolici del Pdl. La Cei rifiuta lo scontro di religione e sposta l’attenzione sui «diritti umani». Anche Stefania Craxi critica: «Ad un amico come Gheddafi meglio dire parole di verità».
p.5 - Mariagrazia Gerina, Gheddafi divide … [segue da p.4]
«l’Unità», 1 settembre 2010 [p.4-p.6]
p.4 – Umberto De Giovannangeli, Frattini, piazzista di Gheddafi porta in Europa il ricatto libico. La cena è finita all’alba, cominciata alle 3 del mattino, al termine del Ramadan. La brutta figura invece durerà ancora un po’, perché l’Europa malgiudica lo show di Gheddafi e del Cavaliere. E adesso Frattini...
p.6 - Umberto De Giovannangeli, Frattini, piazzista di Gheddafi … [segue da p.4]. Marco Mongiello, Gelo in Europa, il «circo» italiano mette a rischio il negoziato con Tripoli. Imbarazzo a Bruxelles per la posizione assunta dal governo italiano. Entro l’anno dovrà essere firmato l’accordo di cooperazione con Tripoli ma l’apertura italiana rischia di compromettere tutto.
Commenti e resoconti