Europa – Riunioni delle diverse formazioni del Consiglio europeo

Riunione dell’Eurogruppo

 

Consiglio «Competitività»: la riunione straordinaria del Consiglio "Competitività" discute le difficili sfide che l’industria siderurgica europea si trova ad affrontare e le misure necessarie per migliorare la competitività del settore questo settore. In particolare si affronta il tema della concorrenza a livello mondiale, gli strumenti della politica commerciale, il rilancio dei progetti di investimento, la politica climatica dell’UE e gli alti costi energetici.

 

Consiglio «Giustizia e Affari interni»: i ministri degli Interni sono informati sugli ultimi aggiornamenti sui flussi migratori. Discussa l'attuazione delle misure più recenti dell'UE, decise nuove misure per fronteggiare la crisi dei rifugiati e dei migranti: accelerazione del processo di ricollocazione in corso, rafforzamento delle frontiere esterne dell'UE, lotta contro la tratta e il traffico di esseri umani, rimpatrio e riammissione.

 

Consiglio «Economia e Finanza»: all’ordine del giorno i cambiamenti climatici in vista della 21ᵃ conferenza delle parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.  La Conferenza è prevista dal 30 novembre all’11 dicembre a Parigi.