PRC- Direzione. Scontro fra il segretario Fausto Bertinotti e il presidente Armando Cossutta sul ruolo del partito nel Governo Prodi e nel rapporto con i vari partiti della maggioranza. Per la prima volta i lavori della Direzione sono aperti alla presenza dei giornalisti.
«l'Unità»
«l’Unità», 3 marzo 1998 [p.2]
Stefano Bocconetti, Contrastato dibattito nella Direzione di Rifondazione comunista i cui lavori per la prima volta sono stati aperti ai giornalisti Nuovo aut aut di Bertinotti. La minaccia di crisi non convince Cossutta: tirare la corda va bene, ma non romperla. Il leader riapre la polemica con CGIL, CISL e UIL: sarebbe bella un’organizzazione di classe; S. B., Lo scontro in direzione ora non è più off-limits; Edoardo Gardumi, Il leader della CISL contesta i giudizi di Bertinotti, che «sogna un’organizzazione subordinata e senza potere». «Vuoi sindacati subalterni». D’Antoni: «Caro Fausto sbagli tutto, hai nostalgie da terza internazionale»
«La Stampa»
«La Stampa», 3 marzo 1998 [p.2]
Antonella Rampino, Rapporto con Prodi «sempre più negativo», ma Cossutta: non tiriamo troppo la corda. L’ultimatum di Bertinotti. «O si cambia, o a maggio è la crisi»
Commenti e resoconti